Per le nostre escursioni abbiamo creato per voi la nostra SCALA DI DIFFICOLTÀ per aiutarvi a comprendere in modo semplice e immediato la vostra idoneità nell'affrontare con serenità le nostre gite.

Le escursioni che vi proponiamo sono infatti differenziate per gradi di difficoltà che richiedono una preparazione fisica adeguata: dalle più tranquille passeggiate nella natura fino alle escursioni più tecniche ed impegnative, che oltre ad estendersi per diversi chilometri possono raggiungere anche alte quote dove l’aria è più rarefatta.

Alcuni percorsi, pur non necessitando di particolari equipaggiamenti, possono presentare tratti attrezzati con ponti, corde fisse o scalette e richiedono quindi un passo sicuro e assenza di vertigini.

La Scala di difficoltà che vi proponiamo serve per capire in modo semplice ed intuituvo se la gita è fatta per voi e se siete in grado di sostenere fisicamente l’escursione sulla base del vostro livello di allenamento. La scheda tecnica vi aiuterà poi ad approfondire meglio tutti i dettagli del percorso proposto. Alcune escursioni possono essere borderline, con livelli di difficoltà intermedie tra le categorie proposte e verranno quindi indicate con entrambi i colori.

Legenda

Bianco
Bianco (B): Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.
Verde
Verde (V): Itinerari su sentieri in terreno di vario tipo. Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma con pendenze modeste. Richiedono sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora. I dislivelli sono contenuti e generalmente inferiori ai 500 m e lo sviluppo inferiore ai 10 km.
Arancione
Arancione (A): Sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, pendii innevati. La preparazione fisica deve essere adeguata per affrontare diverse ore di cammino abbastanza continuo. I dislivelli sono e generalmente inferiori ai 1000 m e sviluppo inferiore ai 10 km.
Rosso
Rosso (R): La tipologia di sentieri è simile a quella con livello di difficoltà arancione, ma la preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo (anche 7-8 h), magari anche ad alte quote (>2500m). I dislivelli sono superiori ai 1000 m e lo sviluppo superiore ai 10 km.
Nero
Nero (N): Percorsi attrezzati (o vie ferrate) che richiedono l’uso dei dispositivi di autoassicurazione. Sono percorsi impegnativi che richiedono una buona preparazione fisica, passo sicuro, assenza di vertigini nonché una conoscenza tecnica di base delle progressioni su ferrata.

Simboli Aggiuntivi

Tratti attrezzati o Esposti
Tratti attrezzati e/o Esposti (TAE): Percorso che presenta dei brevi tratti attrezzati con corde fisse o scalette oppure punti particolarmente esposti, ma che non necessitando di particolare attrezzatura, se non passo sicuro ed assenza di vertigini.
Attrezzatura Specifica
Attrezzatura Specifica (ATS): Viene inserito nel momento in cui, per una determinata escursione, sia necessario l’utilizzo di una particolare attrezzatura come ciaspole, ramponcini o attrezzatura di altro tipo. Tutte le specifiche sul tipo di attrezzatura necessaria verranno indicate nella scheda tecnica dell’escursione.

Sotto si riportano esempi di scale miste di difficoltà:

Bianco-Verde
Verde-Arancione
Arancione-Rosso
Rosso-Nero
Fonti: