Il Torrentismo o Canyoning, è la discesa di torrenti percorsi da piccoli corsi d'acqua, indossando una muta isotermica in neoprene, scarpe da trekking leggero, casco e imbracatura, utilizzando diverse tecniche di progressione quali: la marcia (il semplice camminare), il salto (in vasche naturali formate dal torrente), lo scivolo (scivolare lungo toboga naturali). La discesa avviene superando gli ostacoli verticali e/o orizzontali con l'ausilio di corda e imbragatura dove non è possibile fare altrimenti o dove si preferisce non saltare o scivolare...di estremo c'è solo il divertimento.

Il canyoning può essere praticato da tutti, anche da chi non sa nuotare, questo perché la natura offre varie tipologie di forre con diverse difficoltà. E’ necessario non soffrire di vertigini.

Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nostra scala di difficoltà diversa da quella usate per le escursioni in modo da consentirvi di orientarvi meglio sulle uscite a cui deciderete di partecipare.

A differenza delle escursioni, non è possibile definire una vera e propria scala di difficoltà perché i parametri che entrano in gioco nel Canyoning sono veramente tanti: verticalità, acquaticità, lunghezza, numero di calate, durata, ecc…Pertanto la scala è solo un’indicazione di quanta esperienza è richiesta per affrontare l’uscita. Naturalmente, all’aumentare della difficoltà, lo sforzo fisico richiesto potrebbe essere maggiore.

Legenda

Principiante
Principiante (CP): Canyoning adatto a chi non ha mai praticato questo sport. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa.
Verde
Intermedio (CI): Canyoning indicato per chi ha già fatto almeno un’uscita di livello CP ed ha acquisito un po’ di confidenza con questo sport. E’ necessario sapersi calare in autonomia anche sotto cascata.
Arancione
Avanzato (CA): Canyoning indicato per chi ha già fatto già altre uscite di livello CI ed ha acquisito una buona confidenza con questo sport. E’ necessario sapersi calare in autonomia anche sotto cascata e saper nuotare.
Rosso
Esperto (CE): Canyoning indicato per chi ha già fatto almeno 5-6 uscite di livello CI o CA ed ha acquisito molta confidenza con gli ambienti acquatici. E’ necessario sapersi calare in autonomia anche sotto cascata e saper nuotare.
Fonti: